Regolamento

1. Cos’è l’Abbonamento Musei

L’Abbonamento Musei è un titolo di accesso ai musei convenzionati, vale 365 giorni dalla data dell’acquisto, è strettamente personale e non cedibile, su richiesta deve essere esibito unitamente al documento d’identità.
L’Abbonamento è identificato da un qrcode univoco presente su una tessera ricaricabile.

È necessario presentare il QRcode dell’Abbonamento per accedere ai musei convenzionati. L’utilizzo scorretto (es. non corrispondenza tra intestatario Abbonamento ed utilizzatore…) o la non validità dell’Abbonamento non autorizza l’accesso libero ai musei.
L’Abbonamento garantisce l’accesso durante il periodo di validità ai musei convenzionati secondo le modalità, orari e tempi di apertura dei musei convenzionati, come definiti dai Musei stessi e/o disciplinati da eventuali provvedimenti normativi.
La tessera deve essere conservata con cura e utilizzata per ricaricare l’Abbonamento Musei negli anni successivi. La ricevuta d’acquisto, emessa dal punto vendita o scaricabile nella propria Area Utente, deve essere esibita insieme al QRcode in caso di richiesta della biglietteria del museo.

L’Abbonamento è esente IVA ai sensi dell’art.10, comma 1, n°22, del D.P.R n. 633/72.

2. Cosa comprende

L’Abbonamento Musei dà diritto all’accesso alle esposizioni permanenti e temporanee organizzate dal museo o da terzi (a condizione che l’ente terzo, organizzatore della mostra, abbia aderito al circuito Abbonamento Musei) nell’ambito dei locali del museo e, ove previste e incluse nel biglietto di ingresso, alle attività accessorie alla visita organizzate dal museo. L’elenco aggiornato dei musei aderenti può subire variazioni nel corso di validità dell’Abbonamento.

L’Abbonamento Musei offre anche sconti e vantaggi per accedere a musei e mostre in Italia, teatri, circuiti culturali e altre opportunità. Per usufruirne l’abbonato deve esibire, insieme alla tessera, la ricevuta d’acquisto.

3. Cosa non comprende

I possessori di Abbonamento Musei non hanno diritto alla prestazione di servizi non inerenti la visita e di servizi extra a pagamento non compresi nel biglietto di ingresso. L’Abbonamento Musei non è utilizzabile in caso di giornate, periodi o eventi particolari che differiscano dal normale piano tariffario del museo (ad esempio: Giornate Europee del Patrimonio, ingressi con bigliettazione speciale a € 1,00 o ingressi speciali in occasione di particolari eventi…) e in caso di eventi di carattere commerciale (ad esempio mostre o fiere in cui i beni esposti siano oggetto di una attività di promozione o vendita).

L’Abbonamento non garantisce il permanere delle modalità, orari e tempi di apertura dei Musei convenzionati, che sono definiti dai Musei stessi e/o disciplinati da eventuali provvedimenti normativi.
L’Abbonamento Musei Junior e Young non può essere utilizzato durante le visite scolastiche, in quanto il costo indicato dal museo per la visita scolastica comprende l’organizzazione e la gestione del gruppo scolastico e non può pertanto essere equiparato ad un biglietto d’ingresso.

4. Cos’è il codice gift

È possibile regalare o acquistare l’Abbonamento Musei per altre persone comprando i codici gift online e nei punti vendita del circuito.

  • Il codice gift deve essere usato per riscattare l’Abbonamento Musei online o nei punti vendita, altrimenti non consente l’accesso ai musei.
  • Il codice gift è univoco e non nominale.
  • La validità è indicata sul gift stesso; se non riscattato entro tale data non sarà rimborsabile o riemesso.
  • Il codice gift può essere utilizzato anche per rinnovare il proprio Abbonamento Musei sulla stessa tessera.
  • I codici gift a tariffa ridotta (junior, young, senior) possono essere acquistati solo per soggetti che siano in possesso dei requisiti di età richiesti.
  • I codici gift a tariffa scontata per convenzioni (ad esempio possessori di Abbonamento a un teatro convenzionato, Socio Coop ecc. – elenco completo consultabile qui) possono essere acquistati solo se il destinatario è in possesso di uno dei requisiti previsti.
  • In caso di codice gift acquistato a tariffa ridotta o scontata, al momento dell’utilizzo del codice per l’attivazione della tessera (cd. “riscatto”) la persona interessata dovrà dimostrare di possedere i requisiti che consentono la tariffa applicata in fase di acquisto. In caso contrario dovrà pagare la differenza.
  • In caso siano stati acquistati o si siano ricevuti in regalo due codici gift non verranno effettuati rimborsi, in quanto il codice può essere utilizzato per l’attivazione della tessera (“riscattato”) da un’altra persona.

5. Rinnovo

È possibile rinnovare l’Abbonamento Musei sulla stessa tessera a partire da 90 giorni prima della scadenza. Il nuovo Abbonamento Musei inizierà la sua validità il giorno successivo alla data di scadenza dell’Abbonamento in vigore.

In casi eccezionali, a discrezione dell’Associazione Abbonamento Musei, può essere disposta la proroga di validità dell’Abbonamento o essere disposto uno sconto sul costo di acquisto dell’Abbonamento per tutti o determinate categorie di utenti. In tal caso, ne viene data comunicazione agli abbonati mediante pubblicazione di apposito comunicato sul sito di Abbonamento Musei e tramite la newsletter per gli abbonati che risultino iscritti a tale servizio.

6. Casi particolari

Smarrimento o furto
In caso di smarrimento e/o furto la tessera verrà duplicata gratuitamente presso i punti vendita. La tessera smarrita verrà annullata e non potrà più essere utilizzata.
L’elenco completo dei punti vendita è consultabile qui.

Doppia tessera
L’Abbonato che risulti per errore intestatario di più di una tessera Abbonamento Musei potrà scrivere a [email protected] indicando nome, cognome e i numeri delle 2 tessere in suo possesso. L’Abbonato potrà ricevere un codice compensativo utilizzabile in un punto vendita o online per l’acquisto di un nuovo Abbonamento alle seguenti condizioni:

  • almeno una delle due tessere non deve essere mai stata usata, pena l’impossibilità del rilascio del codice;
  • la mail di richiesta deve pervenire entro 30 giorni dalla data di emissione dell’ultimo Abbonamento Musei ricevuto/acquistato che verrà quindi bloccato.

Il nuovo codice potrà essere utilizzato entro 1 anno dalla data di emissione.

Reintestazione
La reintestazione dell’Abbonamento è possibile solo in caso di decesso dell’intestatario.
Per ottenere la reintestazione scrivere a [email protected].

7. Diritto di recesso

Secondo le normative vigenti (art. 52 del d.lgs. 206/2005) l’Abbonamento Musei è rimborsabile unicamente se acquistato online ed entro 14 giorni dall’acquisto. Per ottenere il rimborso scrivere a [email protected]
In ogni altro caso l’Abbonamento Musei non è rimborsabile.

Per informazioni: 800 329329 | [email protected]

Aggiornato al 7 aprile 2022