Progetti

Progetti di audience development

La cultura dietro l’angolo (2022 – in corso)
Da un’idea di Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino, La cultura dietro l’angolo vuole portare la cultura a poca distanza da casa, ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione e partecipazione nelle case del quartiere, nelle biblioteche e negli spazi pubblici dei quartieri della città.
Scopri di più

Non si impara tutto sui libri (2017 – in corso)
Grazie alla collaborazione con alcune Università e Atenei, il progetto permette agli studenti di vivere la città in maniera completa e di godere sia dei musei torinesi che di quelli regionali con l’Abbonamento Musei e di intraprendere un percorso culturale multidisciplinare e a tutto tondo.
Scopri di più

La cultura per la ripresa (2021 – 2022)
Iniziativa riservata a volontari, funzionari e operatori della Protezione Civile lombarda e ai volontari iscritti a 27 Associazioni di volontariato che hanno svolto servizio operativo per la gestione dell’emergenza COVID-19. L’obiettivo era quello di promuovere la diffusione e il consolidamento di iniziative finalizzate a contenere le conseguenze psico-sociali del distanziamento e delle limitazioni alla vita sociale necessari per ridurre i rischi di diffusione del Covid-19, con particolare attenzione agli strumenti culturali che possono essere di supporto ai singoli nei momenti di solitudine e rappresentano, al contempo, un’occasione di crescita personale.
Scopri di più

Il Quartiere al Museo (2018 – 2020)
Il progetto Il Quartiere al Museo, ideato dall’Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, ha avvicinato il patrimonio museale alla cittadinanza, favorendo la fruizione culturale attiva.
Scopri di più

Progetti di valorizzazione

Forti, fortissimi! (2023 – in corso)
Vinadio, Exilles, Fenestrelle, Gavi e la Cittadella di Alessandria: il progetto Forti, fortissimi! vuole valorizzare lo straordinario patrimonio delle fortificazione piemontesi, grazie ad aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli dal vivo e momenti di comunità. Progetto di Regione Piemonte, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Organizzazione e coordinamento: Fondazione Artea, in collaborazione con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, Piemonte Dal Vivo, Visit Piemonte.
Scopri di più

Aosta, una città da scoprire (2023 – in corso)
Tramite podcast, approfondimenti e rubriche social, visite sul territorio e una mappa dedicata alle famiglie, il progetto Aosta, una città da scoprire vuole valorizzare la città e i suoi musei. Il progetto è a cura di Abbonamento Musei in collaborazione con Regione autonoma Valle d’Aosta.
Scopri di più

Abbonamento Musei per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura (2023)
Durante tutto il 2023 Abbonamento Musei si è proposto come strumento privilegiato per accedere in maniera organica a tutta l’offerta culturale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, integrando l’offerta museale con quella dello spettacolo dal vivo e degli eventi, con particolare attenzione al pubblico residente e al pubblico di prossimità.
Scopri di più

I castelli della Valle d’Aosta (2022)
Il progetto I castelli della Valle d’Aosta, a cura di Abbonamento Musei in collaborazione con Regione autonoma Valle d’Aosta, presenta un nuovo modo di vivere e raccontare il circuito dei castelli attraverso un magazine online, contenuti social a portata di smartphone e scrittura creativa dedicati allo storytelling a cura di Scuola Holden, oltre alla creazione di affascinanti reportage fotografici a firma IED Torino.
Scopri di più

Ecomusei palcoscenico naturale (2022 – 2023)
Tramite il progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale, Abbonamento Musei in collaborazione con Regione Piemonte, Rete degli Ecomusei e Fondazione Piemonte dal vivo, lavora alla valorizzazione degli ecomusei del Piemonte grazie a un palinsesto di spettacoli, visite guidate e attività per scoprire questi peculiari musei e il loro territorio.
Scopri di più

AM for UNESCO (2022)
AM for UNESCO World Heritage sites in Lombardy è un progetto nato per valorizzare e promuovere la fruizione di 10 siti che fanno parte del patrimonio UNESCO in Lombardia e per favorire la connessione tra i siti stessi e i musei di riferimento. Promosso da Regione Lombardia e finanziato dal Ministero della Cultura, AM for UNESCO è un programma polifonico che unisce luoghi differenti.
Videointerviste, podcast, storytelling sui social media, visite guidate e itinerari per far conoscere le diverse anime e i lati inediti della Lombardia.
Scopri di più

L’arte con chi ne fa parte | Lombardia (2022)
L’arte con chi ne fa parte (edizione Lombardia) è il progetto multipiattaforma di Abbonamento Musei per permettere al pubblico di scoprire e riscoprire con occhi nuovi le ricche collezioni conservate dalle 13 realtà riunite nella Rete dell’800 Lombardo.
Scopri di più

L’arte con chi ne fa parte | Piemonte (2021)
L’arte con chi ne fa parte (edizione Piemonte) è l’iniziativa di Abbonamento Musei per scoprire in modo nuovo le collezioni dei musei piemontesi e valdostani attraverso le voci e le storie più curiose dei loro protagonisti.
Scopri di più

Grand Tour (2008 – 2019)
Grand Tour è stato il programma di itinerari, a piedi e in bus, organizzato e coordinato da Abbonamento Musei con le associazioni di volontariato culturale, i musei, le guide turistiche, le ATL: oltre un centinaio di itinerari tra Torino e la regione Piemonte, con spunti e temi sempre nuovi collegati alla scoperta del patrimonio storico, artistico e naturale.
Scopri di più

Attività espositive

L’Associazione organizza e partecipa alla gestione di eventi espositivi in collaborazione con le Soprintendenze, i musei e gli enti soci.

  • Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari (2018), Varallo – Vercelli – Novara
  • Rossa (2008)
  • Afghanistan. I tesori ritrovati (2007) e Il Celeste Impero (2008), Museo di Antichità – Torino
  • Il mistero della Sindone. Un percorso di scoperta (2006), Ipogeo del Duomo – Torino

Dal 2000 al 2006 l’Associazione è stata impegnata nella valorizzazione del fondo di disegni custodito dalla Biblioteca Reale di Torino:

  • Disegni nel secolo di Rembrandt (2006)
  • Leonardo da Vinci. Capolavori in Mostra e Michelangelo Buonarroti. Il Cristo Crocifisso (2006)
  • Lo sguardo e il racconto. La Passione di Cristo dal XV al XVIII secolo nei disegni della Biblioteca Reale (2005)
  • Leonardo Antonello Van Eyck. Tre capolavori del Rinascimento della Biblioteca Reale e del Museo Civico d’Arte Antica di Torino (2003-2004)
  • Vittorio Alfieri. Aristocratico ribelle (2003), Archivio di Stato – Torino
  • Napata e Meroe. Templi d’Oro sul Nilo (1999), Promotrice delle Belle Arti – Torino
  • Le Rivoluzioni del 1848. L’Europa delle immagini (1998)
  • 1898. Secondo Pia fotografa la Sindone (1998)

Studi e consulenze

L’esperienza, le conoscenze e i dati di gestione generati dai progetti hanno portato l’Associazione a collaborare con gli enti soci, con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, altri enti di ricerca e in autonomia, all’elaborazione di studi legati alla gestione del patrimonio e al pubblico.

Tra gli studi più importanti si segnalano:

  • Museo Apriti Cielo di Pino Torinese. Linee guida per la costruzione di un progetto di gestione realizzato con Fondazione Fitzcarraldo per Regione Piemonte (2006)
  • Studio preliminare per la realizzazione di una Firenze Card su incarico del Comune di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze (2006-2008)
  • Studio di prefattibilità per la realizzazione di una Carta Giovani in Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte per Regione Piemonte (2007-2008)
  • Studio preliminare per la realizzazione di una Carta Cultura in Provincia di Trento (2010)
  • Elaborazione del business plan per la realizzazione della Lucca Card (2011)