FAQ

AM tutte le formule disponibili

Come si utilizza l’Abbonamento Musei

Come si usa l’Abbonamento Musei?

L’Abbonamento Musei è un titolo di accesso ai musei convenzionati, vale 365 giorni dalla data dell’acquisto, è strettamente personale e non cedibile, su richiesta deve essere esibito unitamente al documento d’identità. L’Abbonamento è identificato da un QRcode univoco presente su una tessera ricaricabile. È necessario presentare il QRcode dell’Abbonamento in biglietteria per accedere ai musei convenzionati. L’utilizzo scorretto (es. non corrispondenza tra intestatario Abbonamento ed utilizzatore) o la non validità dell’Abbonamento non autorizza l’accesso libero ai musei. La ricevuta d’acquisto, emessa dal punto vendita o scaricabile nella propria area utente sul sito www.abbonamentomusei.it, deve essere esibita insieme al qrcode in caso di richiesta della biglietteria del museo.

In quali musei e mostre posso utilizzarlo?

L’Abbonamento Musei permette l’accesso gratuito e illimitato presso i musei e le mostre aderenti al circuito ed elencati sul sito.
I siti della Valle d’Aosta sono compresi sia nella tessera piemontese sia in quella lombarda.

Sono previsti costi di prenotazione e/o diritti di prevendita?

Nel caso in cui il museo preveda la possibilità di prenotare il biglietto di ingresso si applicheranno i costi del servizio previsti dal museo stesso. Tali costi non sono inclusi nell’Abbonamento Musei.

Ci sono limitazioni all'utilizzo dell’Abbonamento Musei?

L’Abbonamento Musei non è utilizzabile in caso di giornate, periodi o eventi particolari che differiscono dal normale piano tariffario del museo (ad esempio: Giornate Europee del Patrimonio, ingressi con bigliettazione speciale a € 1,00 o ingressi speciali in occasione di particolari eventi…) e in caso di eventi di carattere commerciale (ad esempio mostre o fiere in cui i beni esposti siano oggetto di una attività di promozione o vendita).
Una volta utilizzato l’Abbonamento, l’ingresso è inibito per due ore presso lo stesso museo al fine di evitare il passaggio dello stesso a terze persone.

Qual è la durata dell'Abbonamento Musei?

L’Abbonamento Musei vale 365 giorni a partire dal giorno dell’acquisto.

Posso usare la ricevuta d'acquisto per accedere nei musei?

Sì perché l’Abbonamento Musei è identificato da un QRcode univoco, presente anche nella ricevuta di acquisto. È necessario presentare il QRcode dell’Abbonamento in biglietteria per accedere ai musei convenzionati.

Lo posso prestare?

No, l’Abbonamento Musei è nominativo e non cedibile a terzi.
Alle casse dei musei può essere effettuato il controllo con il documento di identità.

C’è priorità di accesso nei musei con l’Abbonamento Musei?

No, l’Abbonamento Musei non prevede un accesso prioritario nelle biglietterie.

Come posso usufruire dei vantaggi?

Per usufruire delle agevolazioni di sconto è necessario presentare la tessera con la prova d’acquisto. La prova d’acquisto viene rilasciata dal punto vendita al momento dell’acquisto oppure è scaricabile accedendo alla propria Area Utente sul sito www.abbonamentomusei.it.

Modalità di Acquisto

Quali sono i dati richiesti per l’acquisto?

Se acquisti per te devi fornire il tuo nome e cognome, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, telefono ed email. I dati personali sono indispensabili per l’erogazione di tutti i servizi collegati all’Abbonamento Musei. Per l’acquisto della tessera è inoltre necessario prendere visione della normativa privacy vigente.

Sono previste delle tariffe diverse in base all’età?

Sì, le tariffe dell’Abbonamento Musei sono differenti in base all’età del possessore.

  • Abbonamento Musei Intero: tra i 27 e i 64 anni
  • Abbonamento Musei Senior: da 65 anni compiuti
  • Abbonamento Musei Young: da 15 a 26 anni compresi (l’Abbonamento Musei Young non è utilizzabile in occasione di visite scolastiche)
  • Abbonamento Musei Junior: fino ai 14 anni compresi (l’Abbonamento Musei Junior non è utilizzabile in occasione di visite scolastiche)

Sono previsti degli sconti sull'acquisto dell’Abbonamento Musei?

Sì, sono previste convenzioni con teatri, associazioni culturali e altro che consentono l’acquisto dell’Abbonamento Musei a tariffe agevolate per possessori di tessere di abbonamento, tessere socio ecc. Per usufruire degli sconti è necessario presentare la relativa tessera. Le riduzioni non sono cumulabili e si possono applicare solo alla tariffa intera.
Per conoscere tutte le tariffe e gli sconti clicca qui.

Ci sono riduzioni o sconti per persone con disabilità?

Su presentazione della copia del verbale di disabilità con omissis è possibile acquistare l’Abbonamento Musei alla tariffa Intero Scontato. Puoi controllare tutte le tariffe cliccando qui.
Non è necessaria l’indicazione della percentuale di invalidità.

Posso regalare o acquistare per altre persone?

Se vuoi regalare o acquistare per un’altra persona puoi richiedere un codice gift. I codici gift a tariffa ridotta (junior, young, senior) possono essere acquistati solo per soggetti che siano in possesso dei requisiti di età richiesti.
Il codice potrà essere riscattato direttamente dalla persona che lo riceverà, sia in uno dei punti vendita sia online, e per acquistarlo non è necessario conoscere i dati anagrafici della persona.
I codici gift a tariffa scontata per convenzioni (ad esempio possessori di Abbonamento a un teatro convenzionato, Socio Coop ecc. – elenco completo consultabile sul sito alla voce Tariffe) possono essere acquistati solo se il destinatario è in possesso di uno dei requisiti previsti.
In caso di codice gift acquistato a tariffa ridotta o scontata, al momento dell’utilizzo del codice per l’attivazione dell’Abbonamento Musei (cd. “riscatto”) la persona interessata dovrà dimostrare di possedere i requisiti che consentono la tariffa applicata in fase di acquisto. In caso contrario dovrà pagare la differenza.

Posso acquistare l’Abbonamento Musei pagando con POS o carta di credito?

Sì, nei punti abilitati Pagobancomat e Carte di Credito (esclusa Diners). Verifica i punti abilitati in Piemonte e Valle d’Aosta.

Posso ricevere la fattura di acquisto?

È possibile richiedere il rilascio della fattura elettronica per l’acquisto di uno o più Abbonamenti fornendo tutti i dati fiscali (ragione sociale, partita iva o codice fiscale, eventuale codice univoco o indirizzo pec) e i dati relativi all’acquisto (quantità e tipologia), al momento dell’acquisto inviando una mail a [email protected].

Esiste una formula famiglia?

Non è prevista una formula famiglia dell’Abbonamento Musei. Esiste però l’Abbonamento Musei Junior per i ragazzi fino ai 14 anni, al costo di € 20. L’Abbonamento Musei Junior non può essere usato in occasione delle visite scolastiche.

Abbonamento Musei aderisce alla Lotteria degli Scontrini?

No, con l’acquisto di Abbonamento Musei non è possibile partecipare alla Lotteria degli Scontrini.

Posso acquistare senza codice fiscale italiano?

Per l’acquisto online è necessario possedere un codice fiscale. Se non ti è stato assegnato dall’Agenzia delle Entrate, dovrai calcolarlo in autonomia prima di procedere alla registrazione sul sito di Abbonamento Musei.

Codici GIFT

Cos’è il codice gift?

Il gift è un codice alfanumerico che si può acquistare per sé o per altri. Non occorre fornire alcun dato anagrafico della persona a cui è destinato il codice. Il codice gift deve essere convertito in Abbonamento Musei. Ogni codice gift può essere utilizzato una sola volta ed è valido per un solo Abbonamento Musei. In nessun caso il codice gift può sostituire l’Abbonamento Musei o consentire l’accesso ai musei.

Il codice gift ha una scadenza?

Il codice gift ha una validità di 3 mesi dal giorno dell’emissione. La data di scadenza è indicata sul gift stesso. Una volta scaduto non potrà essere più riscattato.

Quanto costa?

La tariffa di acquisto del codice gift corrisponde al prezzo dell’Abbonamento per la fascia di età della persona a cui è destinato, in base alle tariffe in vigore e alle promozioni attive.

Dove posso acquistarlo?

Nei punti vendita del circuito oppure online accedendo alla tua Area Utente.

Cosa devo fare per convertire il codice gift in un Abbonamento Musei?

Puoi convertire il codice in Abbonamento Musei presso tutti i punti vendita del circuito oppure online accedendo alla tua Area Utente.
Nei punti vendita esibisci il codice gift e fornisci i tuoi dati anagrafici per richiedere l’Abbonamento: riceverai la tua tessera (a meno che tu non ne abbia già una da rinnovare) e da quel momento potrai iniziare ad usare il tuo Abbonamento per visitare i musei.
Online, registrati o accedi alla tua Area Utente, nella sezione «Rinnova o acquista per te» inserisci il codice nel campo indicato e conferma, per associare il tuo codice all’Abbonamento Musei. Se hai già una tessera, il tuo Abbonamento sarà rinnovato sulla stessa; se sei un nuovo abbonato, riceverai la tessera all’indirizzo da te indicato.

Cosa accade, in fase di conversione, se ho un codice gift corrispondente a un Abbonamento diverso da quello che voglio riscattare?

Se il gift è valido per un Abbonamento Musei Senior (oltre 65 anni), Young (da 15 a 26 anni) o Junior (fino a 14 anni) e non sei in possesso dei requisiti di età necessari per accedere alla tariffa, ti verrà richiesto il pagamento della differenza.
Se il gift è valido per un Abbonamento di tariffa superiore all’Abbonamento riscattato, non ti verrà riconosciuta alcuna differenza.
Se in fase di acquisto del gift è stata utilizzata una categoria di sconto, dovrai possedere ed eventualmente esibire la tessera o l’abbonamento relativo alla categoria di sconto.

Ho smarrito il codice, come posso fare?

In caso di smarrimento il codice gift è disponibile nell’Area Utente dell’acquirente.

Non ho usato il codice, posso chiedere il rimborso?

Se non hai utilizzato il codice entro la scadenza indicata sullo stesso, il codice non verrà rimborsato.

Acquisto online

Se acquisto l'Abbonamento Musei online quanto costa la spedizione?

L’acquisto online non ha spese di spedizione.

Quali sono i tempi di spedizione e consegna se acquisto online?

La spedizione avviene solo nel caso tu non sia già in possesso di una tessera (se sei già in possesso della tessera questa verrà ricaricata).
L’Abbonamento Musei viene spedito tramite corriere GLS, dal lunedì al venerdì. La consegna è prevista entro 5 giorni lavorativi dalla data di acquisto.

Sono abbonato, perché non riesco ad accedere all'area utente?

L’acquisto dell’Abbonamento Musei presso un punto vendita non implica l’automatica iscrizione al sito e all’area utente. Una volta acquistata la tessera, l’abbonato dovrà registrare i suoi dati attraverso l’Area Utente.

Sono già abbonato. Come faccio a registrarmi?

Accedi all’Area Utente e successivamente sul tasto REGISTRATI. Nel passaggio seguente indica che POSSIEDI già l’Abbonamento Musei e continua seguendo la procedura online. Potrai inoltre indicare le tue preferenze e iscriverti alla Newsletter.

Non sono abbonato. Come faccio a registrarmi?

Accedi all’Area Utente e successivamente sul tasto REGISTRATI. Nel passaggio seguente indica che NON POSSIEDI l’Abbonamento Musei e continua seguendo la procedura online. Potrai inoltre indicare le tue preferenze e iscriverti alla Newsletter.

Voglio rinnovare online ma non sono più in possesso della tessera (furto o smarrimento)

In questo specifico caso, il rinnovo deve essere fatto obbligatoriamente presso uno dei punto vendita. Successivamente si potrà effettuare la registrazione online sul sito cliccando su REGISTRATI, indicando che si è in possesso della tessera e seguendo la procedura online.

Posso usare la ricevuta d'acquisto per accedere nei musei?

Sì perché l’Abbonamento Musei è identificato da un QRcode univoco, presente anche nella ricevuta di acquisto. È necessario presentare il QRcode dell’Abbonamento in biglietteria per accedere ai musei convenzionati.

Rinnovo dell’Abbonamento Musei

Come posso rinnovare il mio Abbonamento Musei?

L’Abbonamento Musei è rinnovabile presso un qualsiasi punto vendita della rete.
Puoi anche rinnovare il tuo Abbonamento online.

Quanto tempo prima della scadenza posso fare il rinnovo?

È possibile rinnovare l’Abbonamento Musei sulla propria card a partire da 90 giorni prima della scadenza dell’Abbonamento. Il nuovo Abbonamento Musei si accoderà a quello in vigore e vedrai prolungata di un altro anno la sua validità.

Il rinnovo dà diritto ad uno sconto sulla tariffa di acquisto?

No, in caso di rinnovo non è previsto uno sconto. Valgono le tariffe normalmente applicate. Scopri le tariffe cliccando qui.

Sostituzione e duplicato della tessera

Ho smarrito la tessera, cosa devo fare?

In caso di smarrimento e/o furto la tessera verrà duplicata gratuitamente presso i punti vendita. La tessera smarrita verrà annullata e non potrà più essere utilizzata.
Anche in caso di malfunzionamento la tessera verrà sostituita.

Dove posso richiedere il duplicato?

I duplicati possono essere richiesti solo nei punti vendita. Non sono previsti costi di sostituzione o duplicazione.

Doppio Abbonamento e reintestazione

Se ricevo più tessere Abbonamenti Musei in regalo cosa devo fare?

Scrivi a [email protected] indicando nome, cognome e i numeri delle 2 tessere in tuo possesso. Ti verrà inviato un codice relativo alla tariffa dell’Abbonamento doppione. Questo codice dovrà essere utilizzato per ottenere un Abbonamento con la stessa tariffa. Hai 1 anno per utilizzare il codice presso uno dei nostri punti vendita oppure online. Ricorda che almeno una delle due tessere non deve essere mai stata usata, pena l’impossibilità del rilascio del codice compensativo.
L’emissione del codice sarà possibile, entro e non oltre 30 giorni, a partire dalla data di emissione dell’ultimo Abbonamento Musei ricevuto/acquistato che verrà bloccato.

Posso reintestare l’Abbonamento Musei?

La reintestazione dell’Abbonamento è possibile solo in caso di decesso dell’intestatario.
Per ottenere la reintestazione scrivere a [email protected].

Ho ricevuto due o più codici gift, posso chiedere il rimborso?

In caso siano stati acquistati o si siano ricevuti in regalo due codici gift non verranno effettuati rimborsi, in quanto il codice può essere utilizzato per l’attivazione della tessera da un’altra persona.

Politica di rimborso

L’Abbonamento è rimborsabile?

Secondo le normative vigenti (art. 52 del d.lgs. 206/2005) l’Abbonamento Musei è rimborsabile unicamente se acquistato online, entro 14 giorni dall’acquisto e se non è stato utilizzato. Per ottenere il rimborso scrivere a [email protected]
In ogni altro caso l’Abbonamento Musei non è rimborsabile.

App18 e Carta del Docente

Con la Carta del docente posso acquistare l'Abbonamento Musei?

Sì, l’Abbonamento Musei ha aderito alla Carta del docente. Per conoscere la procedura da seguire per utilizzare il bonus per acquistare l’Abbonamento Musei clicca qui.

Con 18app si può comprare l’Abbonamento Musei?

Sì, tramite 18app puoi usare il tuo bonus per acquistare l’Abbonamento Musei alla tariffa Young. Per conoscere la procedura da seguire clicca qui.

Con Carta del Docente o App18 posso acquistare per altri?

No, entrambe le possibilità sono ritenute uno strumento formativo dedicato ai soli aventi diritto.

Abbonamento Musei Formula Extra

Cos'è l'Abbonamento Musei Formula Extra?

L’Abbonamento Musei Formula Extra è la versione dell’Abbonamento Musei che dà la possibilità di abbonarti ai circuiti museali di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta con un’unica offerta integrata. Con Abbonamento Musei Formula Extra hai a tua disposizione su un’unica tessera oltre 450 luoghi di interesse e le loro mostre.
Puoi caricare Formula Extra direttamente sulla tessera Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta oppure Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta, nel caso tu sia già abbonato e scelga di rinnovare.
Se hai un Abbonamento regionale e, nei 90 giorni precedenti alla sua scadenza, vuoi rinnovare e passare al Formula Extra, quest’ultimo si attiverà a partire dalla scadenza dell’Abbonamento precedente.

I siti della Valle d’Aosta

Esiste una tessera per visitare i musei e siti culturali della Valle d’Aosta?

Non esiste una tessera dedicata ai soli siti valdostani. I siti della Valle d’Aosta sono compresi nell’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, nell’Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta e nell’Abbonamento Musei Formula Extra.

Quali sono i siti valdostani compresi nell’Abbonamento Musei?

Per conoscere i siti visitabili gratuitamente con l’Abbonamento Musei consulta la pagina dei musei aderenti e inserisci il filtro della regione Valle d’Aosta.
Allo stesso modo puoi consultare le mostre a ingresso gratuito della regione.

È prevista una maggiorazione sul costo dell’Abbonamento Musei?

No, l’ingresso nell’Abbonamento Musei dei beni valdostani non ha modificato le tariffe.

Regolamento di Utilizzo e Informativa Privacy

Che cosa cambia rispetto al precedente Regolamento di Utilizzo?

Da oggi con l’acquisto dell’Abbonamento Musei avrai anche la possibilità di ricevere informazioni personalizzate sulla base dell’utilizzo del tuo abbonamento e dei tuoi interessi. Sarà comunque sempre possibile scegliere la tipologia dei contenuti che riceverai oppure scegliere di non riceverli, fatti salvi i messaggi e le comunicazioni ufficiali e indispensabili per la regolazione dei rapporti tra te e l’Associazione Abbonamento Musei.

Posso continuare ad usare l’Abbonamento come ho fatto fino ad ora?

Certo, cambia solo il mondo in cui possiamo rimanere in contatto con te.

Dove trovo il nuovo Regolamento di Utilizzo?

Puoi leggere il Regolamento di Utilizzo a questo link.

Dove trovo la nuova Informativa della Privacy?

Puoi leggere la nuova Informativa della Privacy a questo link.

Quali tipologie di comunicazione può inviarmi Abbonamento Musei?

Inviamo:

  • Le comunicazioni ufficiali e indispensabili per la regolazione dei rapporti tra te e l’Associazione Abbonamento Musei e quelle che riguardano la gestione del tuo abbonamento
  • Le newsletter informative: le nuove mostre, eventi, visite guidate, suggerimenti di visita, vantaggi e in generale tutte le proposte dei musei
  • Offerte promozionali come sconti e opportunità sempre legati al mondo di Abbonamento Musei
  • Proposte di visita, offerte culturali e vantaggi personalizzati basati sull’utilizzo che fai del tuo Abbonamento e dei tuoi interessi

In cosa consiste la profilazione basata sull'uso del mio Abbonamento e sui miei interessi?

Significa che riceverai offerte culturali, proposte di visita e vantaggi basati sul numero e sulla tipologia delle tue visite nei musei in modo da poterti proporre contenuti sempre in linea con i tuoi interessi: tutta l’offerta culturale del tuo territorio pensata per te.

Perché è obbligatorio accettare il Regolamento di Utilizzo e l’Informativa della Privacy?

Alcuni tuoi dati (come nome, cognome, data di nascita, codice fiscale…etc) sono indispensabili per poter attivare il tuo Abbonamento Musei. In questo caso, la comunicazione di questi dati è obbligatoria e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli determina l’impossibilità di attivare l’Abbonamento Musei.

Cosa succede se ho già acquistato Abbonamento Musei e non modifico le mie preferenze?

Riceverai le comunicazioni ufficiali e indispensabili per la regolazione dei rapporti tra te e l’Associazione Abbonamento Musei. Riceverai anche le comunicazioni generali e quelle che riguardano la gestione del tuo abbonamento (potrai comunque disiscriverti).

Voglio ricevere proposte pensate in base ai miei interessi in merito a musei, offerte culturali, proposte di visita e vantaggi, ma non voglio che vendiate i miei dati a terzi. Cosa devo fare?

Non ti preoccupare, non venderemo mai i tuoi dati a terzi. Per ricevere proposte in linea con i tuoi interessi seleziona la quinta spunta.

Venderete o cederete mai i miei dati a terzi?

No, non venderemo mai i tuoi dati a nessun ente terzo.

Con esclusivo riferimento ad eventi, visite e attività, saranno comunicati agli organizzatori  i dati personali strettamente necessari e verranno utilizzati solo per garantire il corretto svolgimento degli eventi.

Se acquisto Abbonamento Musei nei punti vendita devo firmare manualmente il documento privacy?

Sì, salvo alcune eccezioni (come Infopiemonte e AML Store) nei quali gli operatori possiedono credenziali personali e univoche e non è quindi necessario firmare perché la tua eventuale approvazione è registrata sul database ed è collegata ad un operatore identificato.

Cosa succede se ho acquistato l’Abbonamento prima di novembre 2023 e non ho lasciato nessun contatto?

Puoi andare nella tua area riservata e inserire il tuo indirizzo email o il tuo numero di cellulare, altrimenti non potremo inviarti le comunicazioni ufficiali e/o indispensabili per la gestione del tuo abbonamento.

Devo per forza darvi i miei contatti?

Sì, alcuni tuoi dati (come nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare) sono indispensabili per poter attivare il tuo Abbonamento Musei. La comunicazione di questi dati è obbligatoria e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli determina l’impossibilità di attivare l’Abbonamento Musei.

Posso cambiare le mie preferenze?

Sì in qualsiasi momento entrando nella tua area riservata o chiamando il call centre al numero verde 800329329 o scrivendo a [email protected]

Newsletter

Come faccio ad iscrivermi alla newsletter?

Puoi richiedere l’iscrizione alla newsletter settimanale compilando questo form.
Se sei già abbonato e al momento dell’acquisto hai lasciato il tuo indirizzo email riceverai la newsletter senza bisogno che ti iscriva. Se non l’hai fatto puoi aggiungere l’email accedendo alla tua anagrafica tramite l’Area utente.

Non voglio più ricevere la newsletter, cosa devo fare?

Se non desideri più ricevere le nostre mail, ti invitiamo a cliccare il link che troverai nella parte inferiore dell’ultima newsletter che hai ricevuto. È possibile che il tuo indirizzo sia iscritto a più mailing list. Se anche dopo aver cliccato sul link di disiscrizione continuerai a ricevere le nostre comunicazioni, ti invitiamo a mandare una mail a [email protected] così da essere cancellato da mailing list multiple.

Cosa devo fare se sono abbonato ma non ricevo la newsletter?

Se non ricevi la newsletter puoi inserire il tuo indirizzo mail effettuando il login dall’ Area utente oppure compilando questo form.
Se sei possessore di Abbonamento Musei ma non ricevi la newsletter, verifica nella tua Area utente di aver inserito il corretto indirizzo mail.